IL TERRITORIO
In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni sul territorio di Collio.
Collio (in dial. Coi, in lat. Collii) è il comune più a nord della Valtrompia e comprende i centri di Collio, Memmo (v.) e S. Colombano (v.), Tizio (v.), Ivino (v.) ecc.
Come comune si estende su una vasta superficie di kmq. 53,78.
Collio si trova allo sbocco della valle percorsa dal torrente Bavorgo e si spinge con le ultime case sino alla statale delle Tre Valli.
Il territorio è raccolto in una ondulata conca compresa dalla testata della Valtrompia il cui spartiacque a grande semicerchio comprende il monte Ario (m. 1785), la Pezzolina (m. 1802), Corna Blacca (m. 2006), monte Pejo (m. 1948), Dosso Alto (m. 2064), Giogo del Maniva (m. 1669), monte Maniva (m. 1863), presso Dasdana (m. 1990), monte Colombine (m. 2206), Dos Man (m. 2097).
Composto di più frazioni (Memmo, Tizio, Ivino, S. Colombano) giace in una verde conca su terreno diluviale, contornato da alture che si innalzano a montagne.
Oltre che con Brescia, Collio e collegato con Breno e Bagolino attraverso i passi del Maniva e del Crocedomini.
Aspetto geologico
Interessante è anche l'aspetto geologico.Il suolo montuoso e costituito da calcari e dolomiti del Muschel Kalk che possono essere usati come calce e offrono grandi varietà di marmi grigi, scuri, variegati e picchiettati. Vi si trovano anche porfidi e serpentini.