Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.
OK

Rilascio carta d'Identità ai minori di 15 anni

Immagine con logo comune collio

Rilascio carta d'Identità ai minori di 15 anni

L´art. 10 del D.L.13/5/2011 n° 70 ha introdotto nuove norme in materia di rilascio della carta d´identità per i minori di 15 anni; è stato abolito il limite minimo per il rilascio, che precedentemente era fissato in 15 anni di età, e sono state fissati termini di validità diversificati a seconda dell'età del minore al momento del rilascio:

> per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità vale 3 anni ;
> per i minori dai 3 ai 18 anni la carta d’identità vale 5 anni .

Per ottenere il documento i minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello dell’ufficio Anagrafe:

* tre fototessere recenti, uguali, a colori e su sfondo bianco, e con il capo scoperto;
* eventuale documento di identificazione già in proprio possesso;

Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari - il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Purtroppo la carta d'identità non reca l'indicazione dei nominativi dei genitori.
Pertanto, in attesa di nuove disposizioni di legge, il Ministero dell'Interno ha dato indicazioni ai Comuni di informare i genitori circa l'opportunità di munirsi di un certificato anagrafico di nascita con l'indicazione di paternità e maternità da conservare unitamente alla nuova carta d'identità.

La carta d’identità viene firmata dal minore solo al compimento del 12° anno di età.

Allegati

circolareMin_Interno_n_15-2011

Note: circolareMin_Interno_n_15-2011

CARTA_IDENTITA'_MINORI

Note: CARTA_IDENTITA'_MINORI

Data: 02/01/2016 Ultima modifica: Ven, 19/02/2016 - 16:44